E' certamente la più usata nelle pasticcerie per farcire torte, bignè e tante altri supporti per addolcire il palato alla fine di un ricevimento. Con un pizzico di fantasia potremo modificare le dosi alterando l'aroma sulla base dei vostri gusti. Per esempio si potrebbe omettere la panna fresca a favore di una stessa dose di latte o modificare la dose di amido per modificare la corposità o utilizzare una scorza d'arancia o limone non trattati a secondo dell'aroma preferito.
Oggi il nostro chef vi suggerira una ricetta clasica, le dosi sono per 1 kg di crema pasticcera.
- Uova: 6 tuorli
- Amido di mais o di riso: 45 gr
- Vaniglia: 1 bacca
- Zucchero: 140 g
- Latte fresco: 400 ml
- Panna fresca liquida: 100 ml
Mettete a riscaldare il latte e la panna (Al posto della panna si puo usare 100 ml di latte fresco); incidete la bacca di vaniglia per estrarre i semi; Aggiungete i semi ed il baccello di vaniglia al latte e panna (potete aromatizzare in alternativa anche con la scorza di 1 di arancia o di limone). Accendete il fuoco dolce e quando il composto avrà sfiorato il bollore, spegnete il fuoco e lasciate la vaniglia in infusione per almeno 5 minuti.
Nel frattempo separate gli albumi dai tuorli e mettete questi ultimi un una ciotola aggiungendo dello lo zucchero. Sbattete energicamente i tuorli e lo zucchero sino ad amalgamare il tutto, unite l'amido di mais setacciato o di riso e amalgamatelo al resto del composto; in base alla consistenza che volete dare alla crema, potete aggiungere solo 40 gr di amido di mais per una crema più molle ideale per i dolci al cucchiaio, oppure 50 gr per una consistenza più densa.
Unite il latte appena scaldato con il composto con le uova e accendere nuovamente il fuoco mescolando per fare addensare il prodotto.
Quando la crema sarà ben densa, spegnete il fuoco e fatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.